Il magico mondo del Carnevale di Venezia

A Venezia durante il periodo di Carnevale si respira un’atmosfera unica e magica. Per circa due settimane la città si trasforma in un grande palcoscenico dove il divertimento e la creatività la fanno da padroni. Le calli e i campi vengono invasi da migliaia di persone, tra maschere colorate e sfarzosi costumi, che si riversano per le strade animando i festeggiamenti.

Tradizione e storia secolare

Le origini del Carnevale veneziano risalgono al XII secolo e da allora si è evoluto nel tempo pur mantenendo intatta la sua essenza. I veneziani diedero vita a una festa caratterizzata da balli, giochi, cortei in maschera e sfarzosi veglioni notturni. Ancora oggi durante il periodo di Carnevale viene messa in pausa la quotidianità per dare libero sfogo alla creatività e alla voglia di divertirsi condividendo questa storica tradizione.

I costumi, elemento fondamentale del Carnevale di Venezia

I costumi sono senza dubbio l’elemento più caratterizzante del Carnevale veneziano. Possono essere acquistati nei numerosi negozi specializzati oppure realizzati in maniera artigianale. Sono ricchi di dettagli preziosi, pietre, piume e applicazioni che richiedono ore di lavoro. Le maschere più amate sono quelle ispirate alla Commedia dell’Arte come Arlecchino, Colombina e Pulcinella, ma non mancano anche travestimenti moderni e fantasiosi. Indossare un costume significa entrare a far parte della magia del Carnevale.

I luoghi della festa

Piazza San Marco è senza dubbio il cuore del Carnevale veneziano, dove ogni giorno si svolgono eventi e feste in maschera. Ma anche Campo San Polo, Campo Santa Margherita e le Zattere lungo il Canal Grande si trasformano in aree dedicate ai balli e agli spettacoli. Non mancano inoltre feste esclusive organizzate all’interno di prestigiosi palazzi storici. Insomma tutta la città diventa un grande palcoscenico a cielo aperto pronto ad accogliere i festeggiamenti per la gioia dei numerosi turisti e visitatori.

La chiusura in bellezza

Il Carnevale di Venezia raggiunge il suo culmine nel Martedì Grasso, con la sfilata storica del Volo dell’Angelo sul Bacino di San Marco. L’apice dei festeggiamenti però è rappresentato dal Veglione di chiusura nel giorno di Mercoledì Grasso, dove maschere, musica e balli continuano per tutta la notte. Solo con lo scoccare della mezzanotte ha inizio il periodo di Quaresima, ma di certo il Carnevale veneziano rimarrà impresso nel cuore di tutti per il suo fascino senza tempo.

Tag:

I commenti sono chiusi.